Sì, perchè non stiamo parlando dei tramezzini grandi e piatti, ricchi di pane e poveri di contenuto, ma di panini così farciti che sembrano dover esplodere!
I turisti degli anni Cinquanta hanno scoperto come questi morbidi triangoli superimbottiti si sposassero meravigliosamente con l'aperitivo locale per eccellenza, lo Spritzetto, ma anche con la tradizione veneziana del pasto veloce - in piedi accanto al bancone o seduti sulle botti di legno - facendo due parole con chi era di passaggio. Il Tramezzino è diventato così una delle tante tradizioni gastronomiche italiane che rendono unico il nostro Belpaese.
Una ricetta così semplice eppure così particolare; uniche regole: un morbido pane con doppia lievitazione a fermentazione naturale, una maionese leggera - fatta in casa, ogni mattina, come una volta...e poi si lascia libero sfogo alla fantasia nella farcitura! Ma la forma è rigorosamente gonfia, strabordante di ripieno, "a sorriso". Ci sono le farce classiche, ormai entrate nella tradizione e nel cuore di ogni amante dei tramezzini, ma c'è ampio spazio per la sperimentazione di gusti e sapori ricercati, vere delizie gourmet!